La mia attenzione particolare è rivolta a quelle forme di sofferenza nella mente e nel corpo a cui spesso è difficile dare un nome perchè forse, col tempo, sono divenute vuota abitudine. La sofferenza psicologica sceglie di manifestarsi seguendo sentieri unici quanto gli individui che la sperimentano ogni giorno nell'unitè mente-corpo.

Il sintomo è il segnale psicofisiologico portatore di tale sofferenza a livello emotivo, cognitivo, somatico e relazionale, ma è anche indicatore del fatto che qualcosa non sta andando per il verso giusto. Ciò che si perde, spesso, è il legame tra il sintomo ed il significato di cui è portatore. Nel viaggio della ricerca del significato, il mio obiettivo è, innanzi tutto, il far sì che ogni individuo possa percepirsi ed essere percepito in quanto unico e irripetibile.

Credo nell'uomo, nella relazione e nel fatto che così come quest'ultima possa costituire il fondamento di sofferenze e vite osservate da lontano ma poco vissute, così possa divenire sorgente vitale e risorsa interiore del domani.

Un giorno un maestro mi disse: "Ricorda che così come le persone possono cadere intrappolate, talvolta, in spirali patologiche senza fine e perdere il proprio cammino, così quelle stesse persone potranno uscirne, un giorno, trovando dentro di sè risorse che ci sono sempre state, ma che la vita ha celato ai loro occhi. Ciò che tu potrai fare, in quanto conoscitore della mente, non sarà dare inutili risposte, ma divenire appiglio sicuro e faro nella notte".


---------------------------------------

Dott. Fabio Borghino, Psicologo clinico e Counselor, Psicoterapeuta, Sessuologo clinico

Centro Clinico Salus Gentis

Corso Piemonte 195/B

12037, Saluzzo (Cuneo)


Tel.: 3407275095 - Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sito internet: www.salusgentis.it